lunedì 19 novembre 2012

Extra Virgin Olive Oil


Click for a bigger view


Primo post con etichetta "Naturalmente".
Categoria a cui teniamo molto entrambi, probabilmente perchè è uno degli aspetti che ci hanno spinti a creare questo blog.
Cosa vuol dire Naturalmente? Un po' ecologicamente, un po' biologicamente ma soprattutto per noi "naturalmente" sta ad indicare un modo di fare le cose "secondo natura" e un po' più a misura d'uomo rispetto alle attività che siamo soliti fare..

Click for a bigger view

Quasi senza accorgercene, perchè diventa la "normalità", siamo completamente assorbiti in una dimensione, di corse e rincorse, di ricerca della migliore tipologia, del miglior numero, del minor sforzo.. principi di economicità e efficienza che non disdegniamo in nessun modo e da tanti punti di vista comprendiamo. 

Click for a bigger view

Ma ogni volta che utilizziamo il tempo "naturalmente" abbiamo l'impressione che quel tempo sia tempo ben speso..
Ben speso,
nonostante un' intera giornata di lavoro (8 ore) di 9 persone, abbia fruttato 2,40 quintali di olive, che hanno prodotto 42 litri di olio.. che in termini di efficienza non sono proprio il massimo ;-)


Click for a bigger view

Ma lo stare insieme, lo sporcarsi le mani, lo stendere le reti sotto gli alberi, il silenzio e le nostre chiacchiere, il panino seduti a terra per pranzo, la fatica, l'odore al frantoio,il colore e il sapore dell'olio e anche la stanchezza tornando hanno colorato di colori veri un sabato pomeriggio di Novembre che con queste foto avevamo piacere di condividere.

Click for a bigger view

Ciò non vorrà dire che da oggi non cercheremo più olio in offerta al supermercato, abbiamo il prezioso esempio di mamme che hanno sfamato 4 figli e fatto quadrare il bilancio familiare  con la locandina delle offerte alla mano,

vorrà semplicemente dire che da oggi l'olio avrà per noi un nuovo valore, costruito dalla consapevolezza di quello che dietro ad una bottiglia d'olio, in alcuni casi, si nasconde.



with love,
Laura e Riccardo


P.S: La sera stessa è stato il compleanno della mamma di Riccardo, così abbiamo sostituito l'idea della pianta con una tanica da 5 lt di vero olio extravergine di oliva. :-)



L'uliveto che potete ammirare nelle foto, si trova nelle campagne di Alatri è di amici di famiglia che con l'occasione ringrazio di cuore per l'esperienza che ci hanno regalato.



Thank you for visiting our blog! We'd love to hear from you, please send your comments!




Nessun commento:

Posta un commento

NON SAI COME FARE?

1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli NAME/URL o ANONYMOUS dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBLISH.
FATTO, GRAZIE! Il tuo commento aiuterà il blog a crescere e a migliorarsi!
(Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione per non pubblicare espressioni offensive o volgari)