giovedì 20 giugno 2013

Freezer Containers

Buongiorno,

oggi volevo condividere con voi una mia recente scoperta casalinga.

Non ho la presunzione di illuminarvi la giornata con notizie strabilianti, no proprio no, però è da qualche giorno che noi utilizziamo questa nuova modalità e ne siamo contenti.. allora perchè non condividerla?

A casa siamo in 6, quindi la necessità di congelare cipolla e/o soffritto non c'è mai stata, una cipolla cucinando per tanti finisce presto e male che vada viene utilizzata e finita il giorno dopo.


A casetta  normalmente siamo in due e non ceniamo insieme e/o a casa tutte le sere, quindi si rischia di aprire una cipolla un giorno e di buttarla, se non tutta una buona parte, la settimana dopo quando si vorrebbe riutilizzare.

E buttare le cose, in particolare da mangiare non è ammissibile, da sempre per "inculcamento" genitoriale, e ancor di più da quando abbiamo l orto, grazie al quale ci si rende conto di quanto 'lavoro-tempo-cura' ci sia dietro ogni singola cosa.

Da famiglie di amici ho visto utilizzare il soffritto (o la cipolla, prezzemolo, ecc.) congelati, acquistabili già pronti nei supermercati, che possono essere utilizzati al bisogno. 

Tempo fa ho provato a farlo a casa ma contrariamente a quello del supermercato in cui il prodotto rimane granulare  e quindi può essere utilizzato volta per volta, il mio risultava un unico sampietrino di soffritto congelato, che quindi andava grattato, operazione non semplicissima, o scongelato del tutto. -qualcuno sa spiegarmi il perchè?!?-
"Un cavolo e tutt'uno" insomma ;)

Quindi sollecitata anche dalla mega-produzione di cipolle dell' OrtoPSdS di questi giorni, ho provato a fare le monodosi e, alla ricerca di piccoli contenitori adatti, mi sono imbattuta in questi!!!



Le cialde della macchinetta del caffè dei miei, ben lavate ed asciugate! 

Sembrano piccine ma in realtà comprimendo quanto più possibile la cipolla precedentemente tritata  (ahimè non con un bimby) ne entra, a mio parere, la quantità giusta per un soffrittino per due persone.


Analogamente penso si possa fare con carote, sedano, prezzemolo, aglio. Non ho ancora provato ma certamente tenterò.

Ad oggi, posso dire che ci stiamo trovando bene, non rinunciamo al soffrittino di cipolla -dell'ortoPSdS sia chiaro- che nella cucina italiana è un po dovunque, e ne sprechiamo il meno possibile.

Questa invece è la mono-biporzione del pesto da congelare nei bicchierini da caffè, ovviamente basilico e aglio PSdS, olio extravergine di cui vi ho parlato  qui.



La crisi incombe, noi cerchiamo di autoprodurre e di riutilizzare/reinventare il più possibile ;)

with love, 
Laura versione Casalinga

3 commenti:

  1. Ottimo consiglio, non so perchè non l'ho mai fatto con la cipolla :)

    RispondiElimina
  2. Bhè effettivamente si può far con tutto.. cipolla, basilico, prezzemolo, sedano.. :)

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non aver letto prima ma... ero in vacanza. se vuoi congelare grandi quantità e lasciarle granulari puoi provare a spargere su vassoi di cartone ricoperti di carta oleata (carta forno) e lasciar congelare da stesi e successivamente riporlo nei sacchetti. il trito deve essere molto largo e disteso. dovrebbe funzionare. Baci <3

    RispondiElimina

NON SAI COME FARE?

1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli NAME/URL o ANONYMOUS dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBLISH.
FATTO, GRAZIE! Il tuo commento aiuterà il blog a crescere e a migliorarsi!
(Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione per non pubblicare espressioni offensive o volgari)