lunedì 25 febbraio 2013

Seasonal products

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti,

il tema di questo post nasce da un pensierino che tempo fa mi portò la mamma di Ric da Eataly, che apprezzai molto e mi diede da pensare e da ricercare ;-).

Click for a bigger view

Oggi si parla di.. stagionalità dei prodotti!

Da giovane figlia del benessere, che da un po', a quanto pare, dovrebbe esser finito, posso affermare di non aver quasi nessun ricordo in merito ad una precisa ciclicità dei prodotti; posso dire che i carciofi d'estate si trovano solo surgelati, ma più di lì non vado.

I reparti ortofrutticoli dei grandi supermercati, ma anche dei mercati, offrono durante tutto l'anno una grande vastità di prodotti freschi a prescindere dalla loro stagionalità.

Così le zucchine te le trovi in vendita, e dall'aspetto meraviglioso, a dicembre e ti viene voglia di servirle tra i contorni nel pranzo di Natale.

Se da una parte la comodità di avere i prodotti reperibili durante tutto l'anno è indiscussa, ci sono anche dei 'contro' che quantomeno penso debbano essere conosciuti:
  • dal punto di vista nutrizionale, perché è il prodotto di stagione ad essere naturalmente più ricco dei suoi principi nutritivi.
  • maggiore costo ambientale, in quanto si ha un dispendio di energia e un maggior sfruttamento di risorse naturali (es: il gasolio usato per riscaldare le serre);
  • maggiore costo economico, in quanto il prodotto deve ripagare dei maggiori investimenti compiuti per realizzarlo fuori stagione, per conservarlo o per farlo giungere da lontano fino al nostro Paese;

Così vi ho scannerizzato il file in modo che, se volete, lo possiate avere anche voi, consultarlo o attaccarlo al frigo ; 12 fette, per 12 mesi di frutta e verdura di stagione, più la sezione centrale con prodotti che si producono 'naturalmente' tutto l'anno. 

Click for a bigger view

Da quando abbiamo un Orto PSdS rimango incantata di fronte alla ciclicità, al tempo naturale delle cose, di fronte a questa bellezza più grande. 

Che altro dirvi?! Spero possiate apprezzarlo, come l' ho apprezzato io! 
Vi abbraccio,

with love, 
Laura


P.S:  Piccola precisazione, si parla di certi temi perchè, a mio modo di vedere, sono cose interessanti, utili da sapere, e soprattutto valori da conservare.
Lungi da me fare l'integralista, penso che il compromesso sia un buon mezzo per avvicinarsi a tali tematiche.
Se domani avrete voglia di pasta e zucchine, che io adoro, e l' Ipercoop vi fornisce delle splendide zucchine con tanto di fiore avete tutta la mia benedizione, anzi se volete invitarmi sappiate che potete farlo.
Ma sappiate anche che, secondo la natura della zucchina questo non è il suo momento, per offrire il meglio senza essere, in qualche modo, 'aiutata'. :)

Nessun commento:

Posta un commento

NON SAI COME FARE?

1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli NAME/URL o ANONYMOUS dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBLISH.
FATTO, GRAZIE! Il tuo commento aiuterà il blog a crescere e a migliorarsi!
(Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione per non pubblicare espressioni offensive o volgari)